04-06-2022

CONSUMA – SABATO 4 GIUGNO DALLE 14,30 alle 18,00

In caso di maltempo l’evento verrà rinviato al sabato successivo 11 giugno

CAMMINIAMO E PULIAMO I SENTIERI DELLA CONSUMA
Ritrovo per tutti alle ore 14.30 al ristorante LA BAITA, partenza dei tre gruppi A-B-C ed arrivo per tutti allo Chalet Il VALICO- Passo della Consuma (Comune di Montemignaio).

Si allegano le mappe schematiche dei 3 percorsi.

Alla partenza verranno distribuiti guanti e sacchi di differenti colori per la raccolta dei diversi materiali. I sacchi ed i materiali raccolti potranno essere smaltiti nei rispettivi cassonetti presenti lungo i percorsi, o accumulati per il ritiro da parte del personale di AER che sarà presente il giorno stesso o provvederà al ritiro il lunedì successivo.
I percorsi di quest’anno ricalcano in gran parte quelli delle precedenti edizioni e spazieranno nei tre Comuni che amministrano la località della Consuma e cioè Pelago, Montemignaio e Rufina.
Ciascun gruppo sarà guidato da personale esperto della zona.
Da google maps è stato calcolato che i percorsi A, B e C saranno di circa 1,5 km. Nelle 4 ore pomeridiane saranno facilmente percorribili per far conoscere il territorio, pulire e divertirci.
GRUPPO A adatto ai bambini accompagnati da adulto , – pulizia Poggio Tesoro e zone limitrofe al PARCO GIOCHI – Partenza dalla BAITA > Prendere Via Poggio al Frate e tenersi sulla destra; dopo la salita e la parte pianeggiante scendere a destra sul piccolo e breve sentiero che porta a Fonte al Prato, quindi andare verso Via Poggio Tesoro e proseguire sulla strada prima asfaltata e poi bianca per circa 500/700 mt; quindi tornare indietro per rientrare nel centro della Consuma e cioè in P.za La Pira; proseguire sul lato destro di Via
Casentinese per arrivare al PARCO GIOCHI dove effettuare la pulizia delle zone limitrofe > Proseguire per arrivare allo Chalet il Valico.
MAPPA PERCORSO A x BAMBINI – BAITA – POGGIO TESORO- PARCO GIOCHI – VALICO

GRUPPO B – adatto agli adulti – pulizia in zona Castellaccia, lungo Via Casentinese e scarpata sinistra sottostante – Via Palagi – Partenza dalla BAITA > attraversare la strada, rimanere su Via Casentinese fino ai cassonetti dei rifiuti al bivio della Castellaccia, tornare indietreo sul lato sinistro di Via Casentinese dove sarà possibile, scendere anche nella scarpata (principale zona da pulire); proseguire sul lato sinistro di Via Casentinese in direzione Valico fino all’incrocio con Via Palagi; percorrere Via Palagi seguendo l’asfalto ed un pezzo di strada bianca, fino a raggiungere di nuovo Via Casentinese, attraversare la strada per arrivare allo Chalet il Valico.
MAPPA PERCORSO B BAITA-Cassonetti x CASTELLACCIA- STATALE-PALAGI-VALICO

GRUPPO C – adatto agli adulti – pulizia lungo Via Casentinese dall’innesto con Via Palagi fino al Valico
e quindi fino al ristorante Miramonti. Partenza dalla BAITA > Attraversare la strada , proseguire lungo il lato sinistro di Via Casentinese dove sarà possibile scendere anche nella scarpata (principale zona da pulire); proseguire fino a Piazza G. La Pira; spostarsi sul marciapiede destro, fino a raggiungere il Passo della Consuma. Proseguire sul lato destro di Via Casentinese e continuare lungo il camminamento protetto dalla staccionata fino al ristorante Miramonti. Tornare indietro sullo stesso percorso e raggiungere lo Chalet il Valico.
MAPPA PERCORSO C BAITA-STATALE-MIRAMONTI-VALICO

La serata si concluderà presso lo Chalet il Valico-Passo della Consuma, dove sarà offerta una merenda per tutti e dove sarà presente un laboratorio di riciclo e giochi per i bambini e ragazzi, ai quali verrà consegnato un gadget in ricordo del pomeriggio di lavoro.

Organizzazione dell’evento:
• Assicurazione per 100 persone a cura della Pro Consuma
• Numero massimo adesioni: 100 persone

A cura di Pro Consuma, con la collaborazione delle società AER