L’ASSOCIAZIONE PRO CONSUMA è semplicemente il frutto di un innamoramento…

…fra Consuma e chi si è innamorato di questa località di montagna, che si trova, sorprendentemente annunciata dai primi abeti, pochi minuti dopo che si sono lasciati gli ulivi.
Consuma nella sua lunga storia scoprì la propria vocazione come meta turistica negli anni della rinascita post-bellica (’50-’60).
Era ancora un periodo in cui il turismo non era di massa ed era vissuto come permanenza, per chi poteva permetterselo, non lontana dalla città. Allora Consuma si riempì di ville, intorno al borghetto centrale, dove si poteva godere nell’estate il clima fresco e salubre. L’avvento del turismo di massa, che esaltava la vacanza come viaggio a portata di tutti e le nuove possibilità di movimento, accompagnate dai cambi generazionali, fece perdere a Consuma la capacità di attrarre e la sua prima identità.
Oggi le cose sono di nuovo cambiate: gli occhi si sono riaperti ancora su questi bei paesaggi e su questo territorio pieno di sorprese e fascino. Si torna qui nel ricercare una vita più sana e qualitativamente più alta, fatta di relax e prodotti genuini legati alla tipicità dei luoghi. Ma pur sempre a due passi dalla città.

E’ a questo punto che è venuto naturale, a chi ha sentito queste esigenze, abitare qui o frequentarla il più possibile e poi sentire la necessità di collaborare a questa ri-scoperta e ri-nascita, valorizzando quello che Consuma e il suo territorio possono offrire, collegandolo con le esigenze e le aspettative della vita di oggi.
Tutto questo sempre con la massima attenzione e rispetto per le caratteristiche irrinunciabili del posto. L’Associazione pro-Consuma è fatta di volontari che dedicano liberamente agli scopi dell’associazione parte del loro tempo.
Ad essi si chiede solo di mettere i loro talenti, i loro interessi e capacità anche a disposizione di questo scopo comune,in maniera sempre meglio organizzata. La costituzione di una pro-loco è perseguita come mezzo principale per i fini desiderati.

Si tenta di utilizzare la particolare caratteristica della località, che è posta sul territorio di tre comuni (Pelago, Montemignaio, Rufina) e due province (FI e AR), come una risorsa in più a disposizione, cercando di non farla diventare mai un elemento ostacolante,così da unire in sinergia le possibilità che si presentano da più parti. Nel nostro piccolo, il nostro intento è collaborare al risveglio di Consuma, sia come borgo montano che si sta ripopolando, che come località turistica da riqualificare nell’immagine e nella qualità dei servizi.

A questo fine l’associazione si è subito impegnata ad allungare l’attuale breve stagione di vita più intensa (Agosto), con eventi che stimolino la presenza ed il piacere del soggiorno anche in altri periodi dell’anno.
Si propone di sollecitare gradualmente nella direzione di una sempre maggiore qualità e distinzione i servizi che la località può offrire, sia per i suoi abitanti, sia per chi ci vive alcuni mesi dell’anno, che per il soggiorno dei turisti. Questo al fine di sostenere anche il tessuto sociale e le attività economico-commerciali della zona. L’ampliamento dell’offerta culturale,sportiva e di intrattenimento viene naturalmente considerato importante per rendere vivace la vita di Consuma ed è seguito con cura.
La posizione straordinaria di Consuma, sul passo che unisce Firenze ed il Casentino, le dà un ruolo particolare come porta verso questa Toscana ancora non valorizzata e conosciuta appieno.

La nostra associazione si propone di mettere in collegamento crescente i due versanti.
Sarà bello riuscire a portare avanti tutto questo in maniera sorridente e leggera e fare conoscere questo posto come un posto accogliente e con un’identità precisa.
Ci proveremo, perché ci crediamo. Il contributo di chiunque voglia partecipare a tutto questo,che sicuramente potrà portare arricchimento personale e sociale, sarà graditissimo.
La nostra associazione cercherà di incanalarlo come meglio potrà, per soddisfazione di tutti e di Consuma.
Il nostro sito diverrà pian piano il punto di riferimento principale per tutto questo progetto.