28-03-2015

I GIORNI 28 MARZO – 11 APRILE – 18 APRILE ALLE ORE 15.30 PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE, SI SVOLGERA’ IL CORSO PROPEDEUTICO ALLA RACCOLTA ED AL CONSUMO DEI FUNGHI FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA E TENUTO DAL GRUPPO MICOLOGICO FIORENTINO P.A. MICHELI.

Programma serate:

  • 1° serata
    Il bosco e il territorio Toscano–Comportamento corretto e rispetto dell’ambiente–Prevenzione su insidie e pericoli nei boschi–
    I funghi: particolari organismi di un regno a se stante– I funghi: come sono fatti, come si riproducono e si nutrono– Prevenzione in ambito ecologico: ruolo dei funghi nell’ecosistema.
  • 2° serata
    Cenni di morfologia dei funghi( a lamelle, a tubuli, con anello a volva ecc…) — I principali funghi commestibili e velenosi a confronto.
  • 3° serata
    Consumo dei funghi–Prevenzione sull’intossicazione da funghi–I principali fondamenti della legge regionale (raccomandazioni e divieti) IL tesserino per la raccolta dei funghi.

I relatori sono il Vice presidente del gruppo Gianfranco Di Cocco e i consiglieri Merlini Claudio e Capanni Roberto.

CHI FOSSE INTERESSATO ALLA PARTECIPAZIONE PUO’ CHIAMARE IL NUMERO DELL’ASSOCIAZIONE (FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI).
SI RICORDA CHE PER OTTENERE L’ATTESTATO DI FREQUENZA E’ OBBLIGO PARTECIPARE A TUTTE E TRE LE LEZIONI.