01-08-2015

1 agosto 2015 – 21,00 / 23,00

CTC Consuma

Immagini e testimonianze dal territorio

La conferenza prevede  interventi  del prof. Marco Becucci, professore di agronomia ed esperto del territorio, che descriverà la visione del territorio della guerra, parlando delle esercitazioni dei primi del 1900, delle comunicazioni con i soldati, della memoria dei caduti. Interverranno quindi i famigliari del ferito Antonio Del Lungo che oltre a ricordare il loro caro, presenteranno l’articolo di giornale a lui dedicato nel 1915.

Successivamente verranno letti alcuni brevi brani estratti dalla autobiografia di Lazzaro Vangelisti “Una vita trascorsa sotto tre regimi”, nella riedizione a cura della sezione A.N.P.I. “Martiri di Berceto”, Rufina, Comune Rufina, Consiglio Regionale della Regione Toscana, Edizioni dell’Assemblea del Marzo 2014.
Lazzaro Vangelisti oltre a essere legato ai fatti per cui è stata conferita la medaglia di bronzo al valor civile al Comune di Rufina, è stato in servizio durante tutta la prima guerra mondiale e fornisce delle descrizioni dirette della vita e dei comportamenti degli uomini durante il periodo 1915 – 1918. Interverrà quindi la prof. Paola Veratti che ha curato per il Lions Club di Pontassieve il libro dedicato all’aviatore Luigi Gori. Il suo intervento verterà sulla guerra eroica, esaltata da D’Annunzio.
È previsto quindi l’intervento dei familiari del prigioniero di guerra Angiolo Scandaglini, di cui le edizioni Noferini, in collaborazione con la sezione ANPI di Borgo San Lorenzo hanno pubblicato il libro di memorie “Angiolo Scandaglini: racconti dalla Prima Guerra Mondiale – Storie di un prigioniero di guerra“. Infine l’ing. Quaglierini presenterà alcune immagini del nonno, Velasco Aldo, appartenente al genio ferrovieri, spiegando il compito di questo corpo militare e presentando un dipinto commissionato dalla famiglia nel 1919 per festeggiarne il ritorno a casa.

http://eventi.centenario1914-1918.it/it/evento/100-anni-dalla-prima-guerra-mondiale-la-consuma-ricorda-i-suoi-caduti