09-06-2018

sabato 9 giugno 2018 ore 14,30 – 18,30

Previsti  tre nuovi percorsi,  che consentiranno di visitare alcune zone della Consuma.
Arrivo al parco giochi – zona Valico con laboratorio di riciclo e merenda per tutti. (In caso di meteo sfavorevole  arrivo nella sede dell’associazione).
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto.

Ritrovo per tutti alle ore 14.30 al ristorante LA BAITA, partenza dei tre gruppi A-B-C ed arrivo per tutti al PARCO GIOCHI in prossimità del Passo della Consuma (Comune di Montemignaio).

Qui di seguito si allegano le mappe schematiche dei 3 percorsi:

I percorsi di quest’anno saranno in parte diversificati da quelli degli anni precedenti e spazieranno anche nelle zone dei Comuni di Montemignaio e Rufina che, insieme a Pelago, amministrano la località della Consuma.
Se il meteo sarà favorevole il punto di arrivo sarà il PARCO GIOCHI, altrimenti sarà presso la sede della Pro Consuma in Via Casentinese n. 321.

GRUPPO A – adatto ai bambini accompagnati da adulto, – pulizia zone limitrofe al PARCO GIOCHI
BAITA > Prendere Via Poggio al Frate e tenersi sulla destra; dopo la salita e la parte pianeggiante scendere a destra sul piccolo e breve sentiero che porta a Fonte al Prato, quindi andare verso Via Poggio Tesoro e proseguire sulla strada prima asfaltata e poi bianca per circa 500/700 mt; quindi tornare indietro per rientrare nel centro della Consuma e cioè in P.za La Pira; proseguire sul lato destro di Via Casentinese per arrivare al PARCO GIOCHI dove effettuare la pulizia delle zone limitrofe.

GRUPPO B – adatto agli adulti – pulizia lungo via Casentinese e zona Castellaccia ed ancora su Via Casentinese.
BAITA > Attraversare la strada e dirigersi in direzione Castellaccia e cioè lungo il lato destro di Via Casentinese; dove sarà possibile, scendere nella scarpata per accedere alla prima zona da pulire; mantenendo sempre la destra ed abbandonando la Via Casentinese, sarà possibile raggiungere la zona della Castellaccia e percorrere il breve anello che consentirà di ritornare sulla Via Casentinese; proseguire sul lato sinistro di Via Casentinese in direzione Valico, fino all’incrocio con Via Palagi; percorrere Via Palagi seguendo l’asfalto ed un pezzo di
strada bianca, fino a raggiungere di nuovo Via Casentinese, attraversare la strada per entrare nel PARCO GIOCHI.

GRUPPO C – adatto agli adulti – pulizia lungo Via Casentinese dall’innesto con Via Palagi fino al Valico e quindi fino all’abetina oltre il ristorante Miramonti.
BAITA > Attraversare la strada e, senza scendere nella scarpata sottostante, proseguire lungo il lato sinistro di Via Casentinese fino a Piazza G. La Pira; spostarsi sul marciapiede destro, fino a raggiungere il Passo della Consuma. Proseguire sul lato destro di Via Casentinese e continuare lungo il camminamento protetto dalla staccionata fino al ristorante Miramonti; attraversare il parco del ristorante e proseguire per la pulizia sul lato sinistro dell’abetina . Tornare indietro sullo stesso percorso e raggiungere il PARCO GIOCHI.

Da google maps è stato calcolato che i percorsi A e B saranno di di circa 1,5 km, mentre il C sarà appena più lungo, ma comunque agevoli per tutti. Nelle 4 ore pomeridiane saranno facilmente percorribili per far conoscere il territorio, pulire e divertirci.

La serata si concluderà presso il PARCO GIOCHI in prossimità del Valico/Passo della Consuma, dove sarà offerta una merenda per tutti, laboratorio di riciclo e giochi per i bambini e ragazzi.

Al termine del percorso AER donerà a tutti un gadget in ricordo del pomeriggio di lavoro.

Organizzazione dell’evento:
• Assicurazione per 100 persone a cura della Pro Consuma
• Numero massimo adesioni: 100 persone

A cura Pro Consuma, con la collaborazione delle società AER e SEI 15.05.2018

PRENOTARE info@proconsuma.it o al 3389985625


RASSEGNA STAMPA