Consuma settembre 2023

Agli Istituti Comprensivi
Ai Circoli Didattici
Agli Assessori competenti dei
Comuni di:
Pelago
Pontassieve
Rufina
Montemignaio
Reggello
Santa Croce sull’Arno
Fiesole
Firenze
A tutti gli interessati

Oggetto: Concorso di poesia “Consuma e le sue stelle”
L’Associazione di promozione sociale PRO CONSUMA APS è lieta di annunciare la XIX° edizione del Concorso di poesia per bambini e ragazzi “Consuma e le sue Stelle”.

Il concorso sarà integrato al Premio letterario Vallombrosa e si avvale dell’importante sostegno della Coop di Pelago e del Patrocinio dei Comuni limitrofi.

L’Associazione Pro Consuma propone ai nostri giovani poeti di esprimersi sul titolo:

“L’IMPORTANZA DI UN SORRISO”

 

Per questa edizione e con questa traccia:

“Con questo titolo vorremmo che i giovani poeti riservassero nella “foresta” dei sentimenti innati, nei comportamenti, negli atteggiamenti non sempre positivi, un posto di primaria importanza al sorriso e ne sviluppassero i tanti significati (amicizia, accoglienza, consolazione, disponibilità ed altri) portandoli in poesia.
La violenza, atto altamente negativo, ma sempre più pervasivo nei giovani e giovanissimi, trova in un sorriso un’arma di contrasto efficacissima!
Bullismo infantile e violenza degli adulti, frutto negativo della “foresta comportamentale” sono portati agli estremi anche per il poco uso del sorriso.
L’aver usato il termine foresta è stato volutamente ricercato per evidenziare la moltitudine di sensazioni contrastanti che affollano l’uomo e come positività e negatività si contendano il nostro comportamento di tutti i giorni!
Sorridete per voi e per gli altri e regalerete a tutti un tesoro inimmaginabile.
Un sorriso aumenta l’autostima ci rende attraenti, dà di noi un’immagine di sicurezza e, se pensate a quello dolce della Gioconda, può essere disarmante!
Affronterete la vostra vita con passione, positività, con razionalità, ma non fate mai mancare un sorriso!
Buon lavoro ” 

Come ogni anno, l’Associazione conta sulla collaborazione degli insegnanti che senza dubbio sapranno consigliare ed aiutare i loro alunni, invitandoli ad un’ampia partecipazione.

A seconda della sensibilità di ognuno dei giovani poeti, le insegnanti sapranno stimolare quanto più attinente alla loro età e capacità e al loro vivere il momento attuale.

Siamo certi che anche in questa diciannovesima edizione i giovani studenti sapranno esprimersi al meglio attraverso la delicatezza della poesia.

Ci auguriamo che tutti i dirigenti scolastici, ai quali va il nostro grazie più sentito, vogliano continuare ad appoggiare il Concorso e proporlo agli insegnanti dei loro Istituti.

A questo proposito ringraziamo anticipatamente anche tutti i docenti che accoglieranno e promuoveranno il nostro invito alla poesia.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 31/03/2024, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@proconsuma.it, possibilmente in formato Word con carattere Times New Roman 10, con le maiuscole solo dove sono necessarie. Si raccomanda di inviare solo o poesie singole o poesie collettive.
Nel frattempo saremo grati di ricevere una vostra comunicazione sulla disponibilità alla partecipazione.
I nomi dei vincitori, la data, il luogo e il programma della eventuale cerimonia di premiazione, che si potrebbe svolgere alla fine di maggio 2024, saranno comunicati tempestivamente dall’Associazione a tutte le segreterie delle scuole partecipanti al concorso.
Ricordiamo inoltre che è possibile visionare in qualsiasi momento il Regolamento del concorso consultando il sito www.proconsuma.it oppure richiedendolo all’indirizzo info@proconsuma.it.
Confidando in un’ampia partecipazione, auguriamo a tutti i giovani studenti un buon lavoro.

Associazione Pro Consuma APS