Associazione di promozione sociale
Pro Consuma

Consuma novembre 2017

Agli Istituti Comprensivi
Ai Circoli Didattici
Agli Assessori competenti
dei Comuni di: Pelago
Pontassieve
Rufina
Montemignaio
Reggello
Santa Croce sull’Arno
Fiesole
Firenze
A tutti gli interessati

Oggetto: concorso di poesia “Consuma e le sue stelle”

 

L’Associazione di promozione sociale PRO CONSUMA è lieta di annunciare la XIII° edizione del Concorso di poesia bambini e ragazzi “Consuma e le sue Stelle”.
Come lo scorso anno l’Associazione, da sempre sensibile alla cura ed al rispetto dell’ambiente, si avvale dell’importante sostegno di AER – Ambiente Energia e Risorse S.p.A.
Per questa edizione chiediamo ai nostri giovani cantori di esprimere il loro interesse per il territorio in versi poetici; vorremmo invitare tutti gli studenti ad osservare con occhio critico ciò che li circonda, ad esaltarne i pregi ma anche, laddove ce ne fossero, i difetti, proiettando la fantasia verso un ampio orizzonte descrittivo, realistico o immaginario che sia, e, considerata la multietnicità degli allievi presenti nelle nostre scuole, partire dal proprio luogo di abitazione per arrivare sino alla nazione di origine, e perché no, anche oltre.
Pertanto il titolo scelto per gli elaborati è:

“Paese mio”

Come ogni anno, l’Associazione conta sulla collaborazione degli insegnanti che senza dubbio sapranno consigliare ed aiutare i loro alunni, invitandoli ad un’ampia partecipazione anche in occasione della premiazione, dove potranno gioire insieme ai vincitori.
Siamo certi che anche in questa tredicesima edizione i giovani studenti sapranno esprimersi al meglio attraverso la soavità della poesia.
Ci auguriamo che tutti i dirigenti scolastici, ai quali va il nostro grazie più sentito, vogliano continuare ad appoggiare il Concorso e proporlo agli insegnanti impiegati nei loro istituti. A questo proposito ringraziamo anticipatamente anche tutti i docenti che accoglieranno e promuoveranno il nostro invito alla poesia.

Gli elaborati dovranno essere riportati su dispositivi informatici (CD o chiavetta USB) o, meglio ancora, trasmessi via e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@proconsuma.it, possibilmente in formato Word con carattere Times New Roman 10, con le maiuscole
solo dove sono necessarie e consegnati entro e non oltre il 31/03/2017.

I nomi dei vincitori, la data, il luogo e il programma della cerimonia di premiazione, che dovrebbe tenersi approssimativamente verso la fine di maggio 2018, saranno comunicati tempestivamente dall’Associazione a tutte le segreterie delle scuole partecipanti al concorso.
Ricordiamo inoltre che è possibile visionare in qualsiasi momento il regolamento del concorso consultando il sito www.proconsuma.it oppure richiedendolo all’indirizzo info@proconsuma.it

Confidando in un’ampia partecipazione, auguriamo a tutti i giovani studenti un buon lavoro e li invitiamo sin d’ora a presenziare numerosi alla cerimonia di premiazione.

Associazione Pro Consuma